L’obesità: malattia della società moderna

L’obesità è una malattia della società moderna e può portare rischi non solo per la bellezza ma anche per la salute.

La dieta occidentale è innegabilmente funzionale ma spesso una volta finita la dieta il paziente ingrassa di nuovo. La medicina cinese invece può risolvere il problema definitivamente: sia dal punto di vista del metabolismo lento, sia della fame nervosa.Secondo la filosofia cinese per l’obesità  non è importante il calcolo delle calorie giornaliere ma la distribuzione dei pasti durante la giornata: abbondanti dovrebbero essere colazione e pranzo mentre più scarsa la cena.

Un antico proverbio cinese recita: alla mattina mangia come un Re, a pranzo come il figlio del Re ed a cena come un povero.Durante il processo di dimagrimento è utile inoltre unire la terapia dietologica con la giusta attività fisica e con il Qi gong (ci gun: ginnastica cinese).Lo scopo del libro è quello di diffondere sia a livello professionale che divulgativo la conoscenza di questo complesso campo utilizzando una terminologia accessibile a tutti e unendo le conoscenze in materia della medicina cinese ed  occidentale per avere una visione totale del problema.F

U BAO TIANLaureato in Cina in Medicina Tradizionale Cinese e Medicina e Chirurgia. Specialista in Otorinolaringoiatra presso l’Università di Pechino e specialista in Radiologia presso l’Università di Xian. Specialista in Audiologia Medica presso l’Università di Manchester.Laureato presso l’Università di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Chieti. Ricercatore all’Università di Perugia presso l’Istituto di Otorinolaringoiatra. Presidente dell’Associazione Italiana di Medicina Naturale.

Rappresentante ufficiale della WFAS in Italia.Membro dell’Associazione di Agopuntura Nazionale in Cina.Attualmente docente incaricato presso la II° Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università la Sapienza di Roma, Master in agopuntura e medicina tradizionale cinese.Autore in Italia dei libri di Medicina Tradizionale Cinese: “Le Cefalee”, “Massaggio Cinese”, “Manuale di Agopuntura”. “Il dolore nella medicina tradizionale cinese”.Esercita la libera professione di agopuntore.

 

massimo parasseppi

Amante della tecnologia, società, temi riguardanti il benessere e il tempo libero in generale!